Quanti sono i Careviger in Italia?

Tre decreti legge sono in esame dalla Commissione Lavoro del senato in materia di caregiver familiare. Ma quante persone verranno coinvolte in questa normativa?

Essendo persone che si occupano dei propri familiari in maniera gratuita e volontaria, non esiste un dato ufficiale sul numero esatto di persone coinvolte. Un’indagine del fenomeno è però stata svolta dall’ISTAT nel 2011. L’indagine multiscopo ha rilevato in Italia la presenza di 15.182.000 persone che, nel contesto familiare, si prendono cura regolarmente di qualcuno. Parliamo del 38% della popolazione italiana tra i 15 e i 64 anni di età, di cui il 55% sono donne.

Nello specifico:

  • 3.329.000 caregiver si prendono cura di adulti anziani, malati, disabili;
  • 10.944.000 genitori che si prendono cura di figli coabitanti di età entro i 15 anni;
  • 2.666.000  si prendono cura di altri bambini.

Questi di solito sono:

  • donne (45 – 55 anni di età) occupate anche in un lavoro fuori casa, ma che nel 60% dei casi hanno  dovuto abbandore la propria attività per dedicarsi totalmente alla cura di un familiare non più autonomo;
  • anziani e malati che a loro volta si occupano di cari ancora più in difficoltà;
  • giovani tra i 15 e 16 anni (quasi 169mila) che, dividendo il loro tempo tra l’istruzione scolastica e la cura dei familiari, rischiano di essere isolati dai loro coetanei e di isolarsi a loro volta sia emotivamente che socialmente.

Questi dati sono sottostimati ma rendono comunque l’idea dell’importanza di una normativa che tuteli i caregiver.

 Fonte: Indagine Multiscopo ISTAT.

Contattaci

Hai bisogno di assistenza? Informazioni? Consigli? Scrivi al nostro help desk online. La tua richiesta sarà esaminata da un operatore di Nozze Vip Card ed otterrai risposta nel più breve tempo possibile.

Sto inviando

©2021 welfare24.it - Powered by Mediaera

Accedi con le tue credenziali

oppure    

Hai dimenticato le tue credenziali?

Create Account